Il progetto Innovation school

L’Istituto Superiore Starting Work nell’anno formativo 2012/2013 ha iniziato un’attività di didattica basata sull’informatizzazione e apprendimento digitale. La presenza di LIM/Proiettori e Tablet ha permesso di superare il concetto di luogo d’apprendimento tradizionale per spingersi verso nuove richieste dal mondo del lavoro.

Dopo aver fornito strumenti tecnologici individuali e portatili l’istituzione formativa ha implementato il sistema per la produzione di e-book, podcast, per la gestione informatizzata delle certificazioni delle competenze e dell’apprendimento attraverso materiale didattico realizzato dai docenti.

Il sistema – protetto da un’integrata filiera di password ad accesso controllato – ruota intorno al portale di Starting Work e al sistema SWIM (Starting Work Internet Management), software gestionale interamente progettato sulle esigenze dell’istituto attraverso il quale si ha un monitoraggio costante e preciso dello studente.

Mobilità Internazionale

Attraverso programmi specifici come i bandi Leonardo ed Erasmus+ l’Istituto Superiore Starting Work offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare ad esperienze di apprendimento all’estero.
Nell’ambito della mobilità internazionale lo studente può effettuare uno stage formativo presso imprese, istituzioni, centri di ricerca e formazione operanti in Paesi dell’Unione europea.

Oltre al periodo di tirocinio è possibile frequentare percorsi formativi direttamente nel paese ospitante rafforzando le proprie competenze tecniche e linguistiche. Le attività sono finanziate interamente dall’Unione Europea.

Certificazioni informatiche EIPASS

EIPASS certifica le competenze in ambito ICT (patente europea computer) qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione come la patente europea computer.

Durante il percorso formativo gli studenti Starting Work vengono preparati a sostenere l’esame EIPASS 7 MODULI, le prove vengono effettuate direttamente a scuola.

Certificazioni lingua inglese Cambridge open School

Le attività Cambridge Open School prevedono la preparazione agli esami con certificazione di lingua inglese Cambridge durante le ore curriculari. Dal secondo anno le classi vengono suddivise in due gruppi, che alternano lezioni di grammatica, con lezioni di dialogo.

La suddivisione delle classi avviene rispetto un criterio di merito e di conoscenze. La certificazione, acquisita dopo un esame, è riconosciuta a livello internazionale.

I Plus

Il corpo docenti Starting Work è costituito da professionisti del settore
E’ a disposizione dei ragazzi e delle famiglie uno sportello gratuito di sostegno e di confronto.
Ogni famiglia viene dotata di lettore di smart card per la codifica digitale della firma.
Swim è il sistema gestionale delle comunicazioni scuola/famiglia. All’interno della propria area riservata sono presenti tutte le valutazioni in tempo reale.
Gestione dei contenuti digitali tramite sistema cloud DropBox.
Gestione delle scadenze su diario elettronico per singolo e classe.
Attività di stage all’estero con progetti Leonardo ed Earasmus+

Gallery fotografica