(+39) 031 4490737 info@startingwork.it

AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

Corso Post Diploma IFTS

Il corso mira a fornire le competenze necessarie a curare la contabilità generale e analitica, gli adempimenti amministrativo/fiscali e collaborare alla redazione dei bilanci d’azienda in relazione al settore di appartenenza.

__________________________

Certificazione finale

Previo superamento di un esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Post Diploma IFTS in TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA.

Requisiti di accesso

Possesso di diploma di maturità o diploma professionale di Tecnico; Max 25 anni di età.

Articolazione

1000 ore di formazione di cui 350 di lezione frontale + 650 formazione in aziende individuate dall’ente di formazione. La frequenza è obbligatoria.

Quota di partecipazione

Il percorso è COMPLETAMENTE GRATUITO e finanziato con fondi Regionali.

Possibilità d'Impiego

PLACEMENT GARANTITO presso studi professionali, cooperative di servizi, aziende private (uffici amministrativi…) per la durata del percorso.

Contatti

per informazioni ed iscrizioni al percorso contattare la segreteria corsi al numero 031/4490737 entro e non oltre il 30 gennaio 2017. Referente Micaela Paris micaela.paris@startingwork.it

Obiettivo

Il corso mira a fornire le competenze necessarie a curare la contabilità generale e analitica, gli adempimenti amministrativo/fiscali e collaborare alla redazione dei bilanci d’azienda in relazione al settore di appartenenza.

Il tecnico per l’amministrazione economica finanziaria individua sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale.

Gestisce operazioni amministrativo/contabili, societarie e contrattuali e contribuisce alla costruzione di sistemi gestionali che attraverso l’informatizzazione riducano costi e tempi di raccolta ed elaborazione dati.

Competenze

Competenza n. 1
“Costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica”

Competenza n. 2
”Collaborare all’implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo”

Contenuti

  • Regole della normativa civilistica, fiscale (approfondimento sul terzo settore e rapporti con la pubblica amministrazione) e principi contabili per la tenuta della contabilità
  • Dalle scritture contabili al bilancio di esercizio: budget, reporting, classificazione e rilevazione dei costi
  • Norme e forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa
  • Tecniche di comunicazione e interazione con il committente anche in lingua inglese: approfondimento nei rapporti con la pubblica amministrazione, enti locali ed enti istituzionali
  • Strumenti informativi a supporto dell’elaborazione e rappresentazione dei dati: utilizzo di Excel per la pratica aziendale
  • I seguenti contenuti verranno trattati in formazione esterna (presso l’ente formativo) e ripresi nella fase di formazione in azienda per adattare e valorizzare i contenuti che più sono necessari al mercato del lavoro