Cos'è Dote Unica Lavoro

Regione Lombardia delinea gli elementi distinti vi di quello che sarà il nuovo sistema delle politiche attive per il lavoro: Dote Unica Lavoro – interventi integrati e fortemente mirati al risultato occupazionale, un unico pacchetto di servizi personalizzati, efficienza e qualità della rete degli accreditati sul territorio Dote Unica Lavoro – «Occupati in Lombardia!» è il nuovo strumento universale di promozione del lavoro che Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini.
Con l’evoluzione del modello «Dote» viene superata la frammentazione degli interventi e si attiva uno strumento unitario e continuativo.
Dote Unica Lavoro tiene conto delle esigenze lavorative diversificate delle persone lungo tutto l’arco della vita attiva. Le persone accedono a servizi di formazione e lavoro personalizzati finalizzati all’occupazione.

Come richiederla

A Dote Unica Lavoro si accede attraverso gli operatori accreditati di Regione Lombardia, per la fruizione di servizi di accoglienza, orientamento, consolidamento delle competenze, accompagnamento ad esperienze professionalizzanti in ambienti lavorativi, avvio al lavoro, il cui obiettivo finale è l’occupazione.
Gli operatori accreditati sono valutati e premiati sulla base dei risultati ottenuti.
Il raggiungimento dei risultati rappresenta un elemento determinante per la presa in carico di ulteriori persone.

Regione Lombardia mette a disposizione fin da subito 48 milioni di euro.
Ulteriori risorse saranno destinate sulla base dei risultati raggiunti.

Dote Unica Lavoro è rivolta a:
• Lavoratori disoccupati
• Lavoratori occupati
• Persone in ingresso nel mercato del lavoro
• Non immediatamente occupabili/alto rischio di esclusione sociale

Percorsi personalizzati

Dote Unica Lavoro individua quattro distinte fasce d’intensità di aiuto, in relazione alle diverse difficoltà occupazionali delle persone, misurate in base alla distanza dal mercato del lavoro, all’età, al titolo di studio e al genere dei singoli individui. Regione Lombardia riconosce alla persona un aiuto proporzionato alle sue difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro: ad ogni fascia corrisponde una dote di valore commisurato alle sue esigenze.
Entro il valore della propria dote, la persona sceglie da un paniere di servizi tutti quelli necessari e funzionali a raggiungere i propri obiettivi occupazionali.

I Servizi

Percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili dal destinatario, al fine di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento degli specifici obbiettivi.

– Counselling “esplorativo” , in grado di agevolare l’ emersione preliminare delle competenze formali, informali e non formali.
– Bilancio di competenza professionale.
– Bilancio attitudinale ed esperienze
– Analisi aspirazioni e progettualità professionale del destinatario
– Restituzione e accompagnamento.

Servizio di analisi personalizzata, focalizzato sugli elementi di seguito elencati:

– Caratteristiche soggettive, desideri, orientamenti e interessi professionali del destinatario
– Aree di competenza, in termini di conoscenze, abilità e risorse psico-sociali
– Opportunità e vincoli connessi alla scelta.

Servizo di raccordo e coordinamento tra l’ operatore ce prende in carico la persona e i soggetti e/o le istituzioni che, in relazione diretta o funzionale, seguono il destinatario dell’ intervento (ad esempio famiglia nel caso di destinatari minorenni, i docenti dell’ istituzione scolastica o formativa di provenienza del destinatario, i sevizi sociali, le A.S.L., i consultatori famigliari, etc.).

Il servizio viene proposto a coloro che presentano difficoltà a formulare e realizzare un progetto professionale personale sostenendo nell’ acquisizione di competenze e capacità utili a promoversi attivamente nel mondo del lavoro e supportandolo nel’ elaborazione di strategie e nella realizzazione di azioni individuali e di gruppo, finalizzate all’ inserimento/reinserimento lavorativo.

– Consulenza orientativa individuale

– Laboratori per la ricerca attiva dell’ impiego

Processo di tutoring continuo volto a sollecitare la persona nella sua maturazione, sviluppare l’ autonomia decisionale e a supportare il soggetto nelle scelte, mediante incontri periodici di aggiornamento, trasferimento di competenze e indicazioni operative sulla propria candidatura e sul percorso intrapreso.

Il servizio ha come finalità la Valorizzazione e sviluppo delle competenze potenzialità personali attraverso un processo di training personalizzato erogabile individualmente o in piccoli gruppi (massimo tre destinatari).

– Predisposizione del piano coaching
– Accompagnamento alla presa di coscienza delle proprie capacità e ad avere fiducia in esse sostegno motivazionale
– Sviluppo di competenze e supporto alla gestione del cambiamento
– Valutazione degli esiti conseguiti

Assistenza ai destinatari e alle imprese nella realizzazione nei periodi di tirocinio.

Percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali, che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili dal destinatario, al fine di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento degli specifici obbiettivi.

– Counselling “esplorativo”, in grado di agevolare l’emersione preliminare delle competenze formali, informali e non formali:
– Bilancio di competenza professionale;
– Bilancio attitudinale ed esperienze;
– Analisi aspirazioni e progettualità professionale del destinatario;
– Restituzione e accompagnamento.

Consulenza di gruppo, finalizzata a fornire al destinatario informazioni generali circa gli adempimenti burocratici ed amministrativi ed i principali strumenti operativi per la gestione dell’ impresa. La condivisione di conoscenze a titolo meramente esemplificativo, potrà riguardare i seguenti ambiti:

– Tipologie di imprese esistenti e contesto normativo di riferimento
– Procedure per la costituzione d’ impresa
– Trattamenti fiscali particolari
– Altre competenze per la gestione di impresa

Servizio volto all’ inserimento lavorativo e all’avvio al lavoro.

Servizio volto all’attivazione di un’ attività imprenditoriale.