fbpx
info@startingwork.it - +39 031 4490737

Certificazioni informatiche EIPASS

Certificazioni europee per attestare le competenze informatiche

L’Istituto Superiore Starting Work è EI-CENTER –  sede d’esame autorizzata al rilascio delle Certificazioni informatiche EIPASS.

Il Programma internazionale di certificazione informatica EIPASS è gestito tramite l’ausilio di risorse innovative che CERTIPASS analizza, progetta, implementa e aggiorna costantemente per fornire ad Ei-Center e Candidati strumenti pratici e di facile utilizzo.
Ei-Card è la tessera di riconoscimento del Candidato EIPASS, provvista di codice univoco identificativo e rilasciata dall’Ei-Center al momento dell’iscrizione. La Ei-Card consente di scegliere il Programma di certificazione più indicato alle proprie esigenze, accedere gratuitamente ai servizi di Aula Didattica 3.0 e al sistema d’esame valido per il conseguimento della Certificazione EIPASS prescelta (es.: patente europea computer).

MODULI

Presso il nostro Ei-Center è possibile acquistare l’Ei-Card per attivare il percorso di certificazione EIPASS prescelto. Sono attive anche le iscrizioni per accedere ai Corsi Online EIPASS.

CONTATTI

Per maggiori informazioni contattare il Prof. Andrea Carlo Vichi chiamando la segreteria generale al numero +39 031 4490737

PIATTAFORMA

DIDASKO è la piattaforma online multicanale e multilingua che consente all’Ei-Center di programmare tutte le attività previste, dall’iscrizione dell’Utente al sostenimento dell’esame finale, quest’ultimo strutturato secondo procedure automatizzate e indipendenti che garantiscono l’assoluta imparzialità del risultato finale.

AULA DIDATTICA 3.0

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

SPENDIBILITÀ

EIPASS certifica le competenze in ambito ICT (patente europea computer) qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione come la patente europea computer.

EIPASS 7 MODULI USER

EIPASS 7 Moduli promuove l’alfabetizzazione informatica per contribuire alla creazione di una effettiva cultura della Rete.
L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea  forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che

  • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza,
  • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale
EIPASS 7 PROGRESSIVE

EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse. Il programma di certificazione si articola in 5 moduli d’esame di seguito indicati:

  •  Trattamento dei dati e sicurezza informatica
  •  Gestione strutturata del sistema operativo
  •  Portable document format e e-books
  •  Publishing & Editing delle immagini
  •  Web 2.0, Web semantico e Social networks
EIPASS TEACHER

Il nuovo EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilitàcompetenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

EIPASS LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:

  • la padronanza tecnologica dello strumento
  • le risorse didattiche digitali
  • i Learning Object all’interno delle proprie lezioni
  • la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.
EIPASS WEB

La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.
È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

EIPASS 7 SCUOLA DIGITALE

EIPASS Scuola Digitale è il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale per la scuola digitale.
Il programma è incentrato sull’approfondimento di strumenti, tecniche e tecnologie strettamente legate al Web 2.0 applicato alla didattica. Il Docente certificato possiede tutte le basi teoriche e pratiche per creare e gestire

  • Nuovi modi di interazione con gli studenti
  • Sistemi di insegnamento moderni ed efficaci, perché efficacemente supportati dall’ICT
  • Lezioni interattive, fruibili online ed offline
  • Piattaforme e strumenti e-learning (ad esempio, Moodle, Atutor, Docebo, Weblog Multiutente)
  • Strumenti didattici (Learning Object) SCORM compatibili
EIPASS 7 CAD

La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.

Visita la pagina ufficiale per avere maggiori informazioni