info@startingwork.it - +39 031 4490737

TECNICO GRAFICO-IPERMEDIALE

Percorso regionale IeFP

Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito, contribuendo al processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Il percorso regionale IeFP con la formula 3+1+1, è strutturato per offrire un percorso modulare, che prevede l’acquisizione di una qualifica al terzo anno, un diploma tecnico al quarto e un diploma di maturità in “Servizi commerciali – design per la comunicazione pubblicitaria” al quinto anno. Gli obiettivi del percorso sono quelli di formare al settore multimediale, mediante l’acquisizione di competenze professionali avanzate nei settori di grafica, audio, video e web.

Il percorso, per residenti o domiciliati in Lombardia, è completamente gratuito e garantito da “Dote Scuola per l’Istruzione e la Formazione Professionale”.

L’Operatore grafico e il Tecnico grafico sono due figure professionali specializzate nel settore della grafica ipermediale, in grado di progettare, realizzare e operare nel settore. Le due figure sono orientate al lavoro in team con competenze multidisciplinari.

Il Diplomato IP nell’indirizzo “Design per la comunicazione Pubblicitaria” si occupa della gestione dei processi amministrativi e commerciali, di attività di progettazione e promozione dei brand e di pianificazione marketing per la promozione dell’immagine aziendale.

Per l’iscrizione al percorso di Istruzione e Formazione Professionale (Percorso Regionale anni 3+1+1) il Codice Meccanografico è COCF003004

STARTINGDAY

OPENDAY (ore 14:00 e ore 16:00)

25 novembre ’23
16 dicembre ’23
13 gennaio ’24

STAGE (ore 15:00)
05 dicembre ’23

UTILITY

GALLERY

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito, contribuendo al processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

dote scuola

PERCHÈ SCEGLIERCI

Controllo e monitoraggio online dell’andamento scolastico, docenti qualificati, laboratori multimediali all’avanguardia, supporto e tutoring psicologico, placement per l’inserimento lavorativo.

CERTIFICAZIONE FINALE

Diploma TECNICO GRAFICO – MULTIMEDIALE con accesso al 5′ anno integrativo per il conseguimento del diploma di maturità.

I titoli IeFP sono spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e approvati con Accordi Stato Regioni o in Conferenza Unificata. Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Percorso Didattico

  Materie
Lingua e Letteratura Italiana 3 3 3 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 2 2 2 2 3
Diritto ed Economia 2 2 2 - -
Information and Communication Technology 2 2 2 2 -
Marketing e Economia Aziendale 2 2 2 2 3
Lab. di Produzione Grafica 3 3 3 3 3
Lab. di Produzione Video 2 2 2 2 2
Lab. di Produzione Web 2 2 2 2 2
Lab. di Produzione Audio 1 1 1 1 1
Comunicazione d'Impresa e Pubblicità 2 2 2 2 2
Tecniche di pianificazione 2 2 2 - -
Linguaggi e arti visive 2 2 2 2 2
Lingua spagnola - - - 3 3
TOTALE 30 30 30 30 30

Percorso Scolastico

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO - Qualifica di OPERATORE GRAFICO

4° ANNO - Diploma TECNICO GRAFICO

5° ANNO - DIPLOMA di MATURITÀ

UNIVERSITÀ/ITS

MONDO DEL LAVORO

Rispetto

Riteniamo importante infondere responsabilità per il rispetto di compagni, insegnanti e personale scolastico per una convivenza positiva, all’insegna di uno scambio costante.

Responsabilità

Crediamo fortemente in un approccio volto a responsabilizzare gli studenti verso una piena consapevolezza del proprio andamento scolastico, affinché ognuno possa gestire al meglio tempo ed energie.

Uguaglianza

Crediamo fortemente nel rispetto della piena uguaglianza di genere, provenienza, orientamento politico e religioso per educare gli studenti all’abbattimento di pregiudizi di ogni genere.